Claudia Luzzi

Ciao a tutti,

sono Claudia Luzzi,

nella vita sono farmacista, lavoro che amo e svolgo quotidianamente con costanza ed energia, ma da un po’ di anni, un po’ per curiosità un po’ perché in famiglia abbiamo un’azienda vitivinicola, mi sono affacciata a quella che oggi è diventata una grande passione: il mondo del vino.

Sono infatti sommelier Ais e Degustatore Ufficiale e seguo l’azienda di famiglia: Villa la Ripa. E’ un’ azienda a conduzione familiare, situata sui colli del Chianti di Arezzo ,in una villa rinascimentale, un posto lontano dal caos e dalla frenesia della città, un luogo per me incantato dove trascorrere il tempo immersi nella tranquillità delle vigne ed il cinguettio degli uccellini.

Dal 2000 io e la mia famiglia viviamo qui e ci dedichiamo alla produzione di vino di altà qualità e di olio. La nostra filosofia infatti è basata sulla selezione delle uve in vigna ed in cantina, sulla basa resa, sulla vendemmia parcellizzata in modo da vendemmiare le uve solamente quando sono perfettamente mature. Gli studi di chimica fatti all’università mi hanno facilitato in questo ed infatti all’inizio del mio percorso, prima di dedicarmi all’enologia, mi sono appassionata a creare dei cosmetici: creme per il viso, per le mani e un latte per il corpo utilizzando il vino ,gli acini delle uve, i vinaccioli ricchi in resveratrolo, un importante  sostanza ad azione anti-ossidante  che aiuta a mantenere la pelle giovane.

Ed oggi eccomi qua,  ho pensato di creare insieme alla mia carissima amica Costanza questo blog per condividere con voi:  le nostre degustazioni che faremo in giro per la Toscana, importanti appuntamenti enogastronomici, ma  anche per raccontarvi un po’ della mia quotidianità a Villa la Ripa, in modo da rendervi partecipe di quello che facciamo “a casa nostra”